Cosa scrivere su un’insegna di un’attività? Cosa è importante comunicare e in che modo? Mettendo a disposizione la nostra storica esperienza nel campo delle insegne, ti suggeriamo come progettare un’insegna pubblicitaria efficace. Una mini-guida per chi ha una nuova insegna da realizzare o per chi vuole rinnovare quella già esistente. Approfondisci con noi.

COSA SCRIVERE SU UN’INSEGNA DI UN’ATTIVITÀ E PERCHÉ.

Per chi ha un’attività rivolta al pubblico è molto utile capire cosa scrivere sull’insegna e perché.

In ogni ambiente fisico, le insegne sono il primo punto di contatto con il pubblico, veri e propri ami lanciati in un mare di potenziali acquirenti o fruitori di servizi. Con un’insegna efficace si può comunicare la presenza, la tipologia e anche l’affidabilità di un’attività. L’importante è che l’insegna contenga le giuste informazioni.

Insegna pubblicitaria: informazioni essenziali.

Le informazioni essenziali da inserire in un’insegna pubblicitaria di un’attività sono principalmente gli elementi che compongono il marchio. Questi elementi possono essere uno o più, a seconda di come il marchio è stato concepito.

  • Logotipo e/o tipologia di attività. È la prima cosa da inserire nell’insegna: una scritta ben visibile, leggibile anche da lontano e bilanciata graficamente nello spazio dell’insegna. In aggiunta o al posto del logotipo (nome dell’attività), è possibile inserire un sostantivo che identifichi la tipologia dell’esercizio: panetteria, parrucchiere, abbigliamento e così via. Occorre sempre che i colori originali del logo siano rispettati.
  • Simbolo dell’attività: pittogramma. Molti marchi hanno un simbolo che accompagna il nome dell’azienda, un pittogramma iconico immediatamente riconoscibile, ad esempio un simbolo o una grafica che rappresenta il brand. Se questo elemento è parte integrante del marchio, occorre che sia presente e ben visibile sull’insegna. Le proporzioni tra logotipo e pittogramma devono essere rispettate e i colori riprodotti fedelmente.
  • Slogan o messaggio distintivo. Alcuni marchi hanno un elemento distintivo in più che li caratterizza, una breve frase che ha il compito di esplicitare o precisare meglio la natura e la finalità del marchio. Questo elemento può essere presente anche nell’insegna ma deve essere messo in secondo piano, come una firma.
insegna pubblicitaria informazioni

Insegna pubblicitaria: informazioni aggiuntive.

  • Informazioni di contatto. Tra gli elementi aggiuntivi di un’insegna pubblicitaria, le informazioni di contatto sono le più utili. Anche quando l’attività è chiusa, se sull’insegna è presente l’indicazione del sito web, del numero di telefono o dei social, i potenziali clienti avranno un incentivo in più per mettersi in contatto.

Altre informazioni utili potrebbero essere aggiunte o nell’insegna o, se sono soggette a cambiamenti frequenti, in vetrofanie, targhe, locandine etc. Ecco alcuni esempi di cosa scrivere su un’insegna.

  • Messaggi di benvenuto o attenzionali.
  • Orari di apertura
  • Descrizione dei prodotti o servizi
  • Offerte o promozioni
  • Certificazioni di qualità.

Ora che abbiamo approfondito cosa scrivere su un’insegna, vediamo come progettare un’insegna efficace sotto tutti i punti di vista.

COME PROGETTARE UN’INSEGNA PUBBLICITARIA EFFICACE.

Abbiamo visto cosa scrivere su un’insegna. Ora vediamo come farlo e che caratteristiche deve avere il supporto che ospita queste informazioni. Ecco alcune regole utili su come progettare un’insegna pubblicitaria efficace.

Leggibilità dell’insegna.

La leggibilità di un’insegna dipende essenzialmente da tre elementi: il carattere tipografico del logotipo, le sue dimensioni e il contrasto tra il colore della scritta e il colore dello sfondo. Se il logo è ancora in fase di progettazione, è importante scegliere font per l’insegna ad alta leggibilità come ad esempio Helvetica, Myriad, Montserrat, Open Sans etc. (ce ne sono tantissimi). Il logotipo, cioè la scritta, dovrà essere protagonista nel layout dell’insegna e dimensionato correttamente. Per quanto riguarda i colori, si dovrà scegliere uno sfondo che non pregiudichi la leggibilità delle scritte.

Coerenza con il marchio.

L’insegna deve rispettare le caratteristiche del brand e proporre gli stessi font, le stesse cromie e le stesse proporzioni tra gli elementi presenti nel marchio. Se questo non avviene, c’è il rischio di creare confusione nel pubblico e di comunicare sciatteria, approssimazione e disordine.

Materiali dell’insegna.

Il materiale di un’insegna non è un semplice elemento costitutivo ma è un elemento di comunicazione. Per un negozio o un’impresa di tecnologia un’insegna in legno potrebbe essere fuori luogo, mentre sarebbe perfetta per un negozio di antiquariato o un rifugio alpino.

Tra i materiali più utilizzati per le insegne ricordiamo PVC, Alluminio, Plexiglass, Legno, Vetro. Molto spesso un’insegna prevede l’utilizzo di due o più materiali contemporaneamente.

Insegna luminosa o no?

insegna luminosa o no

Un altro elemento importante da considerare è se l’insegna dovrà essere luminosa oppure no. Banalmente, se l’attività si svolge di notte o di sera è fondamentale avere un’insegna luminosa o quantomeno retroilluminata. Se invece l’attività si svolge di giorno non è necessaria.

Se si sceglie un’insegna luminosa, è meglio un’insegna a LED o un’insegna a NEON? Puoi approfondire tutto su questo argomento leggendo il nostro articolo dedicato alle insegne luminose. Clicca qui!

Insegna in regola.

Avere un’insegna in regola è un punto fondamentale. Che cosa si intende? Innanzitutto, quando si espone un’insegna, è indispensabile ottenere l’autorizzazione del comune, provincia o più in generale all’ente di cui è proprietaria la strada in cui si è deciso di affiggerla. Non solo. In alcuni casi specifici, è obbligatorio pagare una tassa in base alla superficie.

Per quanto riguarda le dimensioni massime di un’insegna tutto dipende dalle regole e dalle normative locali. Solitamente, le città e i comuni hanno regolamenti propri che possono variare anche di molto. Indicativamente le insegne all’interno dei centri abitati devono essere più piccole di quelle poste al di fuori. Inoltre, la metratura massima delle insegne poste parallelamente alla strada potrà essere superiore di quelle non parallele.

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