Insegne pubblicitarie a Torino? In questo articolo trovi informazioni utili per la realizzazione dell’insegna della tua attività! Come deve essere l’insegna? Di che materiale? A chi rivolgerti? Tutto quello che occorre sapere dal punto di vista estetico, tecnico e normativo te lo suggeriamo noi di Gerograf IRA, professionisti nel settore dal 1919. Leggi l’articolo, approfondisci con noi.
INSEGNE PUBBLICITARIE A TORINO: L’IMPORTANZA DELL’INSEGNA.
Ecco alcuni consigli utili per chi deve realizzare insegne pubblicitarie a Torino! Noi di Gerograf IRA, in questo articolo, desideriamo mettere al vostro servizio la nostra esperienza di azienda storica torinese ed evidenziare l’importanza dell’insegna come supporto che dà visibilità.
Le insegne per negozi sono la forma di pubblicità più antica al mondo e svolgono tutt’oggi un ruolo fondamentale. Infatti, sono vere e proprie “carte di identità visive” perché, essendo sotto gli occhi di tutti, possono comunicare sensazioni positive o negative ai potenziali clienti. Le insegne ospitano la denominazione, il marchio e i colori di un’azienda e ne racchiudono la vera l’essenza. Ma che caratteristiche deve avere un’insegna per essere efficace? Vediamolo insieme.
Come deve essere un’insegna efficace?
Un’insegna realizzata a regola d’arte è uno strumento di comunicazione straordinario. Ma come deve essere un’insegna efficace? Ragioniamo insieme. Un’insegna per negozi deve essere:
- Visibile e leggibile.
- Chiara ed esplicativa.
- Piacevole e attrattiva.
La leggibilità di un’insegna.
Per essere efficace, un’insegna deve essere visibile anche da lontano e leggibile anche per chi è in movimento. I tre elementi fondamentali che costituiscono l’insegna (la parte testuale, il marchio e il colore) devono essere studiati e inseriti in modo strategico e armonioso, puntando sempre alla massima evidenza. Se la tua insegna è leggibile, sarà molto più facile catturare l’attenzione del pubblico. Gli elementi principali da evitare nella realizzazione della tua insegna sono colori troppo accesi, scritte troppo piccole e scarsa illuminazione.
Chiarezza, semplicità e coerenza.
Se l’insegna di un negozio non chiarisce il tipo di prodotto o di servizio che viene offerto, si corre il rischio di generare confusione nei potenziali clienti. È importante comunicare poche informazioni e molto chiaramente. L’insegna deve esprimere ciò si è e ciò che si fa! In pratica, il cliente deve capire con un “semplice colpo d’occhio” che cosa gli viene offerto. Inoltre, l’insegna deve essere coerente con l’attività che rappresenta. Ad esempio, se si vendono dei fiori, l’insegna non potrà essere nera e cupa. Se si vendono fumetti, il carattere tipografico con cui scrivere il testo non potrà essere spigoloso e istituzionale.
L’estetica delle insegne per negozi.
Quando si parla dell’estetica delle insegne per negozi, non si parla soltanto di piacevolezza visiva, ma soprattutto di funzionalità. Ad esempio, possiamo definire brutte e inefficaci tutte quelle insegne non adatte alla funzione che dovrebbero svolgere. Ad esempio, insegne con grafica poco adatta alla tipologia di attività, con caratteri a scarsa leggibilità, con colori fuori luogo, con scarsa illuminazione e con supporti rovinati o arrugginiti. Insegne con caratteristiche opposte a queste appena elencate sono da considerarsi invece efficaci e belle. Perché la bellezza in comunicazione va sempre di pari passo con l’efficacia.
COSA DEVI SAPERE SULLE INSEGNE PUBBLICITARIE A TORINO.
Avere un’insegna efficace è il modo più immediato per attirare l’attenzione dei potenziali clienti nella tua zona. L’insegna deve rispecchiare l’anima dell’attività e integrarsi armoniosamente nell’ambiente circostante. Ecco alcune domande utili da porsi prima di realizzare una nuova insegna.
Quali sono le principali tipologie di insegne?
Le insegne pubblicitarie a Torino, e in qualunque altro luogo, si dividono in due macrocategorie: le insegne luminose e quelle che non lo sono. Le insegne luminose sono molto visibili sia di giorno che di notte e sono ideali per chi ha un’attività serale e/o notturna.
Insegne pubblicitarie luminose.
- Insegne a LED. Sempre più diffuse e apprezzate, le insegne a LED rispondono con efficacia alle esigenze delle attività commerciali di oggi perché sono convenienti dal punto di vista dei consumi. La luce viene emessa grazie a moduli e tubi flessibili a LED, per lo più in plastica. Il sistema prevede reattori, ossia trasformatori, a 12 volt con dimensioni molto contenute.
- Insegne a Neon. Per molti anni, il neon è stato protagonista indiscusso delle insegne luminose. Il boom si è verificato negli anni ‘70 e ’80, sia in ambito pubblicitario (insegne), sia per quanto riguarda l’interior design (art neon). Tutt’oggi, quando si desidera richiamare l’atmosfera di quel periodo, il neon è la soluzione più adatta.
Insegne pubblicitarie non luminose.
- Insegne in Metallo. Resistenti agli agenti atmosferici, hanno la capacità di mantenersi in buone condizioni nel tempo. Sono versatili perché, a seconda del design scelto, possono offrire sia un look contemporaneo che una sensazione di storicità.
- Insegne con Grafica Adesiva. Le pellicole adesive sono molto richieste e garantiscono un’alta resistenza e una buona durata e si possono applicare a materiali di vario tipo: alluminio, PVC e vetro. Offrono grandi possibilità di personalizzazione.
- Insegne Dipinte. Comunicano cura artigianale e tradizione. Sono ideale per le attività storiche e per chi vuole colpire il suo pubblico con un supporto particolare.
- Insegne a Lettere Singole Ritagliate. La scelta di questa soluzione comunica attenzione per i dettagli e suscita interesse. Le lettere e i soggetti grafici ritagliati possono essere realizzati in vari materiali e permettono anche la retroilluminazione.
- Insegne in Legno. Evocano il mondo della naturalità e dell’ambiente. Per alcune attività specifiche sono una buona soluzione, ma si deteriorano facilmente e necessitano di manutenzione.
- Insegne con Diciture in Oro Zecchino. Costituiscono il massimo del prestigio e della raffinatezza! Ideali per negozi storici e imprese nel mercato del lusso, queste insegne vengono dipinte su vetro e impreziosite dall’utilizzo della foglia d’oro zecchino.
Il contesto influenza la realizzazione dell’insegna?
Il contesto influenza inevitabilmente la realizzazione dell’insegna. Pertanto, prima di scegliere il tipo di insegna (luminosa, dipinta, con grafica adesiva o altro), è fondamentale conoscere il contesto di applicazione. Osservare le insegne già presenti nella propria zona permette di evitare “doppioni” e trovare idee originali. È preferibile adottare soluzioni che siano in armonia con lo stile architettonico dell’edificio e del quartiere. Il contesto non influenza solo lo stile dell’insegna, ma anche le sue dimensioni. Ad esempio, un’insegna per negozi posta su un viale trafficato dovrà avere dimensioni e caratteristiche che la rendano visibile anche da una lunga distanza e in movimento.
Qual è l’errore più grande per un’insegna?
Inserire troppe informazioni nell’insegna è l’errore principale (e più comune), da evitare. Ogni messaggio deve essere ben visibile, dal nome dell’attività alla definizione dei servizi offerti. Chi passa per strada deve poter capire tutto con un semplice colpo d’occhio. L’insegna non è un libro, ma semplicemente… un’insegna. Se l’insegna è “ordinata” e le informazioni sono concise, risulterà molto più efficace.
Come avere un’insegna pubblicitaria in regola?
Quando si espone un’insegna, è indispensabile chiedere l’autorizzazione al comune, alla provincia o all’ente proprietario della strada dove verrà installata. In alcuni casi, è obbligatorio pagare una tassa in base alla superficie dell’insegna. È importante verificare le normative locali per evitare problemi legali. Puoi approfondire questo importante aspetto nell’articolo che ti abbiamo dedicato.
INSEGNE PUBBLICITARIE A TORINO. CHI SCEGLIERE?
A Torino, come in ogni altro luogo, è importante trovare professionisti affidabili che sappiano operare in modo efficiente e offrire consulenza in ogni fase. Ecco alcune caratteristiche che accomunano i veri professionisti:
- Anni di esperienza
- Rapidità nelle tempistiche di realizzazione
- Supporto per l’ottenimento dei permessi comunali
- Conoscenza delle normative comunali
- Assistenza continua
- Sopralluogo e consulenza gratuita
Affidati a un’azienda esperta nel settore delle insegne pubblicitarie. Potrai dare al tuo negozio il “biglietto da visita visivo” che merita, attirando clienti e incrementando le vendite.
Gerograf IRA, insegne a Torino dal 1919.
Noi di Gerograf IRA, da oltre 100 anni, siamo un punto di riferimento per i professionisti che hanno un’attività da mettere in luce con insegne e altri servizi di comunicazione. Svolgiamo la nostra attività a Torino e più in generale nel Nord-Ovest Italia, anche nell’area di Milano.
Con noi vai sul sicuro perché progettiamo ogni insegna facendo molta attenzione agli spazi a tua disposizione e al contesto d’installazione. Non solo. Ti diamo anche la più completa assistenza in ambito burocratico e amministrativo per farti ottenere l’autorizzazione per la tua insegna in Torino e provincia.
Contattaci per una consulenza personalizzata e un preventivo senza impegno. Sapremo darti tutto il supporto che cerchi.
Saremo felici di risponderti
Contattaci