Manutenzione insegne luminose a Torino. Quando e a chi rivolgersi?
Manutenzione insegne luminose a Torino: Noi di Gerograf IRA siamo a tua disposizione in via Giorgio Bidone, 17. Scopri quando e come occorre intervenire e che cosa possiamo fare noi per te. Dalla progettazione alla manutenzione, fino al restyling delle insegne, mettiamo al tuo servizio la nostra esperienza di azienda storica torinese.
MANUTENZIONE INSEGNE LUMINOSE: QUANDO E COME.
Un’attenta manutenzione delle insegne luminose è una questione di sicurezza, legata al corretto funzionamento degli impianti e dei componenti, ma anche di visibilità e di estetica.
Una cosa fondamentale è non affidarsi mai al fai da te! Solo i professionisti del settore possono intervenire con consapevolezza, eseguire verifiche e sostituzioni in modo idoneo e rilasciare un’apposita certificazione per l’intervento svolto.
Detto questo, quando occorre intervenire? Ecco le tre principali tipologie di intervento.
- Intervento tempestivo per guasto. Si agisce nell’immediato procedendo alla sostituzione del pezzo danneggiato o con altri interventi mirati.
- Controllo programmato. Si possono prevedere interventi periodici per verificare lo stato degli impianti e dei componenti per evitare che si verifichino dei guasti.
- Intervento predittivo. È la manutenzione che si prevede di effettuare “a scadenza”, calcolando il periodo di durata media delle lampade utilizzate (ad esempio per un sistema di illuminazione a Neon).
Ora vediamo insieme che differenza c’è tra manutenzione di insegne a Neon e manutenzione di insegne a LED e come interveniamo noi di Gerograf IRA, storica azienda di insegne a Torino.
MANUTENZIONE INSEGNE LUMINOSE A NEON.
Quando l’insegna dà segni di stanchezza, cioè la luce diventa più fioca, occorre smontare i tubi di vetro sigillato e ricaricarli con il relativo gas nobile (Neon, Argon, etc.). Il gas, opportunamente ricaricato, si illuminerà di nuovo con la giusta intensità a contatto con la corrente.
Noi di Gerograf IRA – professionisti delle insegne a Torino – rispondiamo con efficienza alle chiamate dei clienti. Inoltre, possiamo fissare dei controlli programmati per monitorare lo stato dei trasformatori, dei loro sistemi di protezione e il livello del gas all’interno delle lampade, prima che l’emissione luminosa ne risulti compromessa.
Se si verifica una rottura e non è possibile saldare il pezzo, procediamo alla sostituzione della lampada e anche della lettera o della forma corrispondente sull’insegna.
MANUTENZIONE INSEGNE LUMINOSE A LED.
Rispetto alle insegne a Neon, quelle a LED offrono diversi vantaggi a livello manutentivo. Questo perché sono resistenti (i tubi non sono in vetro, bensì in silicone), scaldano poco e non richiedono azioni di grossa entità nel lungo periodo.
Per la manutenzione delle insegne luminose a LED, infatti, i nostri interventi sono per lo più a chiamata, per il verificarsi di qualche falla o in presenza di collegamenti che si sono staccati. In ogni caso, da parte del proprietario dell’insegna, occorre sempre un’attenzione e una cura nel segnalare eventuali guasti o malfunzionamenti.
LE INSEGNE NON LUMINOSE E LA LORO MANUTENZIONE.
Per le insegne non luminose non è necessaria una particolare manutenzione. Tenendo presente che nessuna insegna “è per sempre”, analizziamo insieme i possibili interventi, focalizzando l’attenzione sulle tre tipologie principali di insegne non luminose.
MANUTENZIONE INSEGNE CON GRAFICA ADESIVA. Quando la pellicola adesiva si altera o diventa sbiadita è possibile intervenire in due modi. La si rimuove e si procede alla sostituzione oppure si applica la nuova pellicola sovrapponendola a quella vecchia. Per quanto riguarda i cassonetti delle insegne, spesso la loro base è recuperabile.
INSEGNE DIPINTE. La longevità di queste insegne (come quelle con grafica adesiva), dipende molto dal clima e dagli agenti atmosferici. Sole intenso e salsedine, ad esempio, possono far sì che il ciclo di vita di un’insegna dipinta si accorci sensibilmente. Quando l’insegna è deteriorata, non vi è alternativa alla sostituzione con una nuova. Diversamente si entra nell’ambito del restauro, con costi molto alti e la necessità di competenze specifiche particolari.
INSEGNE CON LETTERE RITAGLIATE. Le insegne a lettere ritagliate possono resistere in buono stato molti anni, senza bisogno di alcuna manutenzione. Ma di fronte al loro definitivo deterioramento l’unica soluzione percorribile è il rifacimento ex-novo dell’insegna.
MANUTENZIONE INSEGNE LUMINOSE A TORINO. A CHI RIVOLGERSI?
In questo approfondimento “Manutenzione insegne luminose a Torino. Quando farla e a chi rivolgersi”, abbiamo analizzato i possibili interventi in relazione alle diverse tipologie di supporto.
Ora è il momento di darti qualche informazione in più su di noi: Gerograf IRA. Nati nel 1919, siamo orgogliosi di essere tra le poche aziende italiane ultracentenarie del settore insegne. Ci trovi a Torino, in via Giorgio Bidone, 17.
Ecco cosa possiamo fare per te! Se hai un’attività nell’area torinese o nel Nord-Ovest Italia e ti serve qualsiasi cosa inerente a insegne, vetrofanie, striscioni, segnaletica, decorazione automezzi, noi siamo a tua completa disposizione. Ma torniamo all’argomento “insegne e manutenzione”, noi per i nostri clienti:
- realizziamo insegne di qualità utilizzando materiali che durano nel tempo
- allunghiamo la vita dei supporti con interventi mirati di manutenzione, ordinaria e straordinaria.
- interveniamo su ogni tipologia di insegna, sia nostra che preesistente.
- ci occupiamo anche di restyling delle insegne, valorizzando strutture o elementi esistenti integrandoli nel nuovo progetto.
Scopri di più sulla nostra storia e sulla nostra attività: clicca qui!
Non esitare a contattarci. Saremo felici di trovare insieme la soluzione migliore a ogni tua esigenza di visibilità.
Saremo felici di risponderti
Contattaci